Istituto Superiore
di Istruzione Industriale
G. Marconi
Piacenza

I.S.I.I. Istituto Tecnico Industriale / G. Marconi
 
I.S.I.I. Istituto Professionale / L. Da Vinci

I.S.I.I.
I.S.I.I.
G. Marconi
Piacenza
Personale Docente
Circolari Modulistica
Documenti 15 Maggio
Registro elettronico
News Docenti
20/08/14      Circ.4188 Collegio docenti - Ordine del giorno
Scarica Allegato

Circ. 4188 Collegio docenti - Ordine del giorno

20/08/14      ELENCHI CLASSI 2°
Scarica ELENCHI SECONDE

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI PROVVISORI DELLE CLASSI 2°.

SI PRECISA CHE SONO INSERITI ANCHE GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO.

20/08/14      ELENCHI CLASSI 4°
Scarica ELENCHI QUARTE

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI PROVVISORI DELLE CLASSI 4°.

SI PRECISA CHE SONO INSERITI ANCHE GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO.

19/08/14      ELENCHI CLASSI 3°
Scarica ELENCHI TERZE

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI PROVVISORI DELLE CLASSI 3°.

SI PRECISA CHE SONO INSERITI ANCHE GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO.

19/08/14      ELENCHI CLASSI 5°
Scarica ELENCHI QUINTE

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI PROVVISORI DELLE CLASSI 5°.

SI PRECISA CHE SONO INSERITI ANCHE GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO.

18/08/14      IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DELLE CLASSI 1° A B C a.s. 2014/2015
Scarica CHIMICI
Scarica ELETTRONICI ELETTROTECNICI
Scarica ELETTRONICI ELETTROTECNICI

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DELLE CLASSI 1° A B C  a.s. 2014/2015

18/08/14      IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DELLE CLASSI 1° H I L a.s. 2014/2015
Scarica INFORMATICI
Scarica INFORMATICI
Scarica INFORMATICI

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DELLE CLASSI 1° H I L  a.s. 2014/2015

18/08/14      IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DELLE CLASSI 1°M N O a.s. 2014/2015
Scarica MECCANICI MECCATRONICI
Scarica MECCANICI MECCATRONICI
Scarica MECCANICI MECCATRONICI

IN ALLEGATO SI PUBBLICANO GLI ELENCHI DELLE CLASSI 1° M N O  a.s. 2014/2015

08/08/14      ISCRIZIONI CORSO SERALE

Si comunica che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi serali alle classi 3° Meccanico e 3° Elettronico.

07/08/14      GARA NAZIONALE DI INFORMATICA "ABACUS"

=================================================

GARA NAZIONALE DI INFORMATICA "ABACUS"
=================================================

Jacopo Libè, della classe 4 F, ha vinto la Gara Nazionale Abacus

per I.T.I.S. ad indirizzo informatico.

 

La competizione si è tenuta nei giorni  14 e 15 maggio 2014

presso l'I.T.I.S. "Pininfarina" di Torino.

 

Come primo premio Jacopo riceverà una stampante 3D.

==================================================

07/08/14      Sperimentazione apprendistato ISII G. Marconi ENEL biennio 2014/2016 Selezione C

L'ISII G. Marconi di Piacenza è uno dei sette istituti tecnici a cui ENEL offrirà contratti di apprendistato di alta formazione della durata di due anni. La sperimentazione partirà a settembre e sarà rivolta agli studenti di quarta e quinta superiore del corso di Elettrotecnica.

Sono stati selezionati 15 studenti che costituiranno la futura classe 4°D Elettrotecnica che attuerà la sperimentazione a partire dal prossimo mese di settembre.

29/07/14      Comunicazione relativa ai Libri di testo 2014/2015

Si fa presente che, da informazioni desunte per le vie brevi, alcuni testi saranno disponibili dopo la pausa estiva.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

08/07/14      COMUNICAZIONE INIZIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

L'attività didattica in classe inizia nei gg. 10,11 e 12 settembre 2014 con attività di progetti, sostegno ed approfondimento, orientamento e stage, dalle ore 8,10 alle ore 12,30 con 5 unità didattiche di 50 minuti.

Le classi prime faranno un rientro pomeridiano dalle 14,00 allle 16,00 Giovedì 11.09.2014.

Le lezioni riprenderanno regoalrmente Lunedì 15.09.2014 dalle ore 8,00 alle ore 13,35 dal Lunedì la Venerdì con un rientro pomeridiano dalle 14,20 alle 17,00 il Martedì per le classi del biennio ITI  e dell'IPSIA, il Mercoledì per le classi del triennio ITI.

Si invitano le famiglie a consultare il sito della scuola per eventuali aggiornamenti.

 

03/07/14      Elenchi nominativi dei corsi di recupero estivi per il Tecnico
Scarica Elenco nominativo

Si pubblica l'elenco definitivo nominativo dei corsi di recupero estivo per il Tecnico.

Alcuni nomi di studenti sono scritti in Corsivo per evidenziare che non è stato possibile accogliere le richieste di tali studenti in relazione al periodo di svolgimento dei corsi.

Se tali studenti non frequenteranno il corso, potranno prepararsi con studio individuale, per presentarsi preparati alle verifiche di settembre.

Dati aggiornati al 3/7/2014

01/07/14      Calendario sintetico dei corsi di recupero estivi Tecnico estate 2014
Scarica Calendario corsi

Si pubblica in allegato il calendario dei corsi di recupero estivi attivati per il Tecnico nei mesi di luglio ed agosto 2014.

Gli elenchi con i nominativi degli studenti saranno pubblicati il più presto possibile in una nuova news.

Eventuali variazioni o problemi saranno tempestivamente comunicati, sempre a mezzo news.

 

dati aggiornati al 1/7/2014

12/06/14      Il Sole 24 Ore 10 giugno 2014: Enel accoglie 150 nuovi apprendisti
Scarica Articolo Sole 24 Ore

L'ISII G. Marconi di Piacenza è uno dei sette istituti tecnici a cui ENEL offrirà contratti di apprendistato di alta formazione della durata di due anni. La sperimentazione partirà a settembre e sarà rivolta agli studenti di quarta e quinta superiore del corso di Elettrotecnica.

Si riporta in allegato l'articolo completo del Sole 24 Ore del 10 giugno 2014

26/04/14      REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO

REGOLAMENTO PER LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO

 

Art. 1) Il Dirigente Scolastico ad inizio anno nominerà i nuovi responsabili di laboratorio in sostituzione di eventuali docenti trasferiti o collocati a riposo. Il responsabile subconsegnatario riceverà dal DSGA l’elenco di tutti i beni inventariati e con l’aiuto dell’Assistente Tecnico assegnato effettuerà la ricognizione inventariale comunicando eventuali variazioni.

A fine anno sarà cura del responsabile il controllo dell’attuale partitario redigendo una relazione sullo stato delle apparecchiature.

Art. 2) L’ingresso e la permanenza degli studenti nei laboratori sono consentiti soltanto in presenza del docente di teoria o del docente tecnico-pratico.

Art. 3) Sarà cura del docente avvisare in tempo utile e almeno una settimana prima laddove necessario, gli assistenti tecnici delle esercitazioni che si intendono realizzare, in modo che gli assistenti tecnici siano in grado all’inizio di ogni lezione, di mettere a disposizione il materiale, gli strumenti e le attrezzature utili per lo svolgimento delle stesse.

Art. 4) L’assistente tecnico, al termine dell’esercitazione, controllerà l’integrità di tutto il materiale, comunicando al docente danni riscontrati per gli eventuali e tempestivi provvedimenti.

Art. 5) Lo studente sarà responsabile del proprio posto di lavoro e delle apparecchiature che usa, rispondendo personalmente di ammanchi o rotture provocate da incuria e/o uso improprio. In questo caso verrà addebitato allo studente l’intero costo del danno.

Art. 6) Il sub-consegnatario, anche su indicazione di altri docenti o dell’assistente tecnico, segnala immediatamente all’ufficio tecnico eventuali guasti o malfunzionamenti tramite un opportuno modulo prestampato (richiesta d’intervento).

Art. 7) L’ufficio tecnico individua la tipologia di intervento necessario e il DSGA incarica il personale tecnico preposto.

Art. 8) Il personale tecnico che è incaricato del lavoro compila una scheda di descrizione dell’intervento svolto che verrà controfirmata dall’ufficio tecnico e dal subconsegnatario e consegnata in copia al DSGA.

Art. 9) Le sottrazioni di apparecchiature vanno immediatamente segnalate al subconsegnatario e al DSGA.

Art. 10) E’ fatto divieto a tutti di trasferire attrezzature didattiche senza la preventiva autorizzazione scritta del docente sub-consegnatario che avvertirà immediatamente l’assistente tecnico, che curerà il movimento del suddetto materiale. Chi provoca danni alle attrezzature avute in prestito ne è direttamente responsabile.

Art. 11) Gli assistenti tecnici eseguiranno manutenzioni ordinarie con periodiche verifiche circa la funzionalità delle apparecchiature. Dovranno inoltre tener rapporti con l’ufficio magazzino per quanto attiene al materiale di consumo per la reintegrazione dello stesso.

Art. 12) Agli studenti che facessero richiesta di accesso ai laboratori per la realizzazione di relazioni o tesine per gli esami di Stato potrà esserne consentito l’utilizzo previa autorizzazione scritta del docente sub-consegnatario e con la presenza di un docente che è il diretto responsabile.

Art. 13) Gli studenti non possono accedere ai laboratori ed iniziare alcuna esercitazione (laddove previsto), se non hanno l’abbigliamento e gli accessori previsti dalle correnti norme infortunistiche. La responsabilità del rispetto di tali norme è affidata al docente presente in laboratorio.

Art. 14) Durante le ore di laboratorio, ove previsto dal loro orario, gli assistenti tecnici dovranno essere presenti per supportare i docenti nell’attività didattica e per operare una fattiva sorveglianza e controllo delle apparecchiature utilizzate dagli studenti.

Art. 15) Nei periodi in cui l’attività didattica nei laboratori è sospesa, responsabili dei medesimi sono gli assistenti tecnici assegnati in orario di servizio. La gestione della suddetta responsabilità prevede, in caso di allontanamento dal posto di lavoro, il deposito della chiave al collaboratore scolastico o in caso di assenza al centralino.

Art. 16) E’ vietato consumare cibi o bevande all’interno dei laboratori.

Art. 17) E’ vietato l’uso delle apparecchiature per lavori di carattere personale.

Art. 18) E’ vietato l’accesso ai laboratori a persone estranee all’istituto o ad ex dipendenti non autorizzati prioritariamente dal dirigente o direttore e senza aver prima ritirato il cartellino “visitatore” in portineria lasciando depositato il documento.

Art. 19) L’accesso nelle aule speciali e in ogni locale dotato di apparecchiature ed attrezzature tecniche è consentito solo alle seguenti figure professionali:

a) docente sub-consegnatario b) DS e collaboratori del DS, responsabile Ufficio Tecnico e DSGA.

Ai docenti e agli assistenti tecnici l’accesso è consentito solo per corsi specifici o per progetti approvati con relativa documentazione consegnata al sub-consegnatario.

Vige l’obbligo di firma leggibile su apposito registro depositato in laboratorio con orario d’ingresso e d’uscita e relativa classe.

Il presente regolamento, approvato dal Consiglio di Istituto, è affisso in ogni laboratorio dagli assistenti tecnici.

 

27/11/13      Indicazioni relative agli Infortuni occorsi durante lezioni di scienze motorie
Scarica Allegato

Indicazioni relative agli infortuni occorsi durante lezioni di scienze motorie