Robotica Industriale all’ISII

Nell’ambito del piano di rinnovamento delle strutture laboratoriali del nostro Istituto, da quest’anno l’offerta formativa dell’indirizzo meccanica viene ulteriormente arricchita ed ampliata con l’allestimento di un nuovo laboratorio appositamente dedicato allo studio della robotica industriale applicata al settore della meccatronica e delle macchine utensili.

All’interno del nuovo laboratorio di robotica industriale, progettato e realizzato dai docenti Elia Faverzani e Pietro Luigi Frignati con l’aiuto dei tecnici di laboratorio Giuseppe Gemmati, Mauro Facenda, Stefano Normanno, Luigi Caporale e Nicandro Parisi, è stato installato il robot KUKA KR5 Sixx R650 già di proprietà del nostro Istituto, ma che da alcuni anni non era più utilizzato per le attività didattiche.

Il nuovo laboratorio è già stato utilizzato per la realizzazione di un corso di potenziamento dedicato in primis all’installazione, al collegamento fluidico ed alla calibrazione del robot KUKA all’interno del nuovo ambiente laboratoriale e successivamente allo sviluppo di alcune unità didattiche che prevedono la sua programmazione e movimentazione. 

Durante il corso sono stati utilizzati tutti i laboratori a disposizione della scuola per permettere di realizzare internamente tutte le attrezzature necessarie allo sviluppo del progetto. Ad esempio il supporto per le pinze di movimentazione è stato realizzato in laboratorio “Promeca” utilizzando la stampante 3d.

Al corso tenuto dai docenti Faverzani e Frignati hanno partecipato gli allievi Michele Lami della classe 4M Meccanica, Simone Mandrini e Michele Salvarani della classe 4D Elettrotecnica.

 Kuka-team1

Il KUKA Team

Durante la parte conclusiva del presente anno scolastico verrà organizzato un ulteriore corso laboratoriale in orario extra-curricolare per dare modo a tutti gli allievi interessati, delle classi quarte e quinte, degli indirizzi Automazione, Elettrotecnica, Informatica, Meccanica e Logistica, di apprendere i rudimenti della programmazione dei robot industriali: competenze assai richieste da tutte le aziende Meccatroniche che attualmente operano sul territorio della provincia di Piacenza. 

Kuka-team3

Gli studenti

Con l’aiuto del prof. Giuseppe Maini del dipartimento di Meccanica e del consulente esterno Daniele Carini sono già stati avviati contatti e definiti accordi con diverse aziende del settore meccatronico e con l’Associazione degli Industriali della Provincia di Piacenza allo scopo di fare acquisire gratuitamente al nostro Istituto altri robot industriali antropomorfi e centri di lavoro a controllo numerico per implementare la dotazione strumentale del nuovo laboratorio.

Uno di questi robot industriali è già in arrivo e si accompagnerà ad una macchina utensile a controllo numerico. Il progetto prevede di utilizzare il robot per effettuare, mediante un ciclo automatico, la procedura di sostituzione sul mandrino degli utensili necessari alla lavorazione.

Tutti gli allievi interessati a partecipare al nuovo corso laboratoriale di Robotica Industriale possono contattare i docenti ai seguenti indirizzi mail:

pietroluigi.frignati@isii.it

elia.faverzani@isii.it

A seguire alcune immagini del robot KUKA KR5 Sixx R650.