Borse di Studio Polimi

Lunedì 28 novembre 2022 al Padiglione Vegezzi dell'Urban Center si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. La parte del leone è stata fatta dagli ex studenti del corso di meccanica dell'ISII Marconi:  Atuan Belardo (3 borse di studio), Alessandro Troni (1 borsa di studio) e Kamalbeer Singh (1 borsa di studio). Nel seguito gli articoli comparsi sui media locali ed il servizio di Telelibertà dedicati all'evento.

“Un legame con il territorio”: al Politecnico consegnate le borse di studio

Una borsa di studio non è solamente un contributo economico, ma soprattutto un legame con il proprio territorio e una concreta opportunità di impiego. Hanno appunto questo duplice significato le borse di studio che sono state assegnate agli studenti più meritevoli del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. La cerimonia di consegna è avvenuta al padiglione “Vegezzi” del Campus Arata, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore all’Università e Ricerca del Comune di Piacenza Francesco Brianzi, che ha ricordato un traguardo storico per il Politecnico di Milano: domani sarà infatti il giorno “del 160esimo anno di fondazione del Politecnico, una realtà molto importante per Piacenza che ha qui tanti giovani che si impegnano e che raggiungono risultati di eccellenza come questi studenti meritevoli di borse di studio intitolate a famiglie storiche per la nostra città”.

Protagonisti quindi gli studenti, con le tre borse di studio “Pizzigati-Minoja” in collaborazione con il Comune di Piacenza che sono state assegnate ad Atuan Amedeo Alberto Belardo, Antonio Capezzone e Marco Pulvirenti. Vincitori della borsa di studio intitolata all’ingegner Aldo Aonzo sono stati invece Kamalber Singh, Paola Palazzo e Alessandro Troni, Michele Lanza si è invece aggiudicato la borsa di studio che porta il nome del compianto direttore di Confindustria Cesare Betti. Atuan Amedeo Alberto Belardo si è infine meritato altre due borse di studio, intitolate alla memoria degli ingegneri Aldo Ghisoni e Attilio Ceresa.

“Una bella tradizione per noi – il commento del prorettore del Politecnico di Milano Dario Zaninelli – borse di studio erogate da aziende e realtà del territorio, molto importanti perché danno un contributo economico agli studenti meritevoli, ma soprattutto perché ci consentono di legare ancora di più il rapporto che abbiamo con la città come Polo Territoriale del Politecnico di Milano. Le prospettive di lavoro per i nostri studenti sono sempre molto allettanti, riceviamo continue richieste e grazie a queste borse di studio le aziende piacentine vengono ancora di più a contatto con i ragazzi, ne possono conoscere il curriculum e i progressi all’interno dell’istituto visto che nelle commissioni che decidono a chi dare questi riconoscimenti sono sempre presenti i rappresentanti degli enti donatori”.

Editoriale - Libertà on-line - lunedì 28 nobembre 2022

Atuan Amedeo Alberto Belardo
ex allievo del corso di meccanica dell'ISII Marconi

Alessandro Troni
ex allievo del corso di meccanica dell'ISII Marconi

Kamalber Singh
ex allievo del corso di meccanica dell'ISII Marconi

Politecnico, consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli

A favore di allievi del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. La cerimonia al Padiglione Vegezzi dell'Urban Center

Consegnate le borse di studio agli allievi del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano al Padiglione Vegezzi dell'Urban Center. Numerose e diversificate sono anche quest’anno le tipologie di borse – alcune alla loro prima edizione – assegnate grazie ai tanti enti pubblici e privati che hanno deciso di mettere a disposizione le risorse.

LE BORSE DI STUDIO

Borsa di Studio "Pizzigati-Minoja" Comune di Piacenza: a favore di allievi dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in ingegneria Meccanica del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Assegnatari 2021/2022:

1) Atuan Amedeo Alberto Belardo (Piacenza);

2) Antonio Catizone (Tavazzano con Villavesco LO);

3) Marco Pulvirenti (Piacenza).

Borsa di Studio "Dr. Ing. Aldo Aonzo":  a favore di studenti iscritti al I anno del corso di Laurea in ingegneria Meccanica del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano; la borsa può essere rinnovata per gli ulteriori due anni di durata del corso di laurea qualora vengano mantenuti i requisiti richiesti. Assegnatario 2021/2022:

1)  Kamalbeer Singh (Cadeo PC).

Rinnovi:

2) Paola Palazzo (2° rinnovo) (Parenti CS);

3) Alessandro Troni (Carpaneto Piacentino PC).

Borsa di studio "Ing. Alessandro Ghisoni": a favore di studenti iscritti al II o III terzo anno del corso di Laurea in ingegneria Meccanica attivo pressil Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico Assegnatario 2022/2023:

1) Atuan Amedeo Alberto Belardo (Piacenza).

Borsa di Studio "Ing. Attilio Ceresa": a favore di studenti iscritti al II o III terzo anno del corso di Laurea in ingegneria Meccanica attivo presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Assegnatario 2022/2023:

1) Atuan Amedeo Alberto Belardo (Piacenza).

Borsa di Studio "Confindustria Piacenza-Cesare Betti": a favore di neo-laureati nel corso di Laurea in ingegneria Meccanica o in Progettazione dell’Architettura del Polo di Piacenza del Politecnico di Miano, iscritti ad un corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano. Assegnatario 2021/2022:

1) Michele Lanza (Cremona).

Redazione ILPiacenza - lunedì 28 novembre 2022