Lezione Ambientale

Una lezione ambientale sul campo, anzi …sul fiume!

Chi ascolta dimentica, chi legge ricorda, chi fa… impara!

I chimici all'opera

Per imparare a valutare l’IBE di un corso d’acqua, i nostri proff hanno pensato bene di portarci direttamente sulle rive del Trebbia a Rivergaro. Grazie alla guida della Dottoressa Francesca Bozzoni e delle sue colleghe Katia Baio e Sofia Vigevani di ARPAE-Piacenza, abbiamo imparato come si campiona l’acqua in modo professionale e come si procede all’identificazione delle specie di macroinvertebrati che occorrono a determinare l’Indice Biotico Esteso (IBE).

Questo indice si basa sul fatto che i diversi macroinvertebrati mostrano una diversa sensibilità nei confronti di possibili alterazioni ambientali di qualsiasi genere e fornisce un giudizio sulla qualità complessiva di un ecosistema. Dopo una esauriente spiegazione teorica, siamo passati alla parte pratica. Mentre noi stavamo ascoltando e prendendo appunti, le signore Sofia e Katia di ARPAE, munite di stivali e di retino immanicato a maglie strette, si sono avventurate nel fiume Trebbia ed hanno prelevato per noi alcuni campioni da analizzare.

Con l’aiuto di atlante, pinzette e lente di ingrandimento, abbiamo iniziato la paziente operazione di identificazione degli organismi trovati. Ognuno ha le sue caratteristiche specifiche; abbiamo trovato vermi, larve di insetti, macroinvertebrati e anche insetti di qualche centimetro di lunghezza. Ognuno ha caratteristiche specifiche che ci permettono di attribuire famiglia e genere di appartenenza. L’identificazione sul campo va poi confermata in laboratorio, utilizzando lo stereomicroscopio.

Perchè macro invertebrati bentonici ?

“Macro” perchè visibili anche ad occhio nudo con una lunghezza media che va da 1 mm a 12 cm. Sono invertebrati e bentonici perché vivono lungo il fondale. Rappresentano il collegamento tra i macro- e i micro-organismi e la loro importanza deriva dal fatto che hanno diverse sensibilità all’inquinamento. Trovare quelli più sensibili alle alterazioni significa avere acque più pulite!

Guarda….mi è sembrato di vedere qualcosa!

In questa foto si possono notare vari tipi di macro invertebrati tra cui una futura libellula (Ordine Odonati, famiglia Gomphidae, genere Gomphus) di medie dimensioni

Tutti insieme e……

…tutti a casa

A seguire una galleria di immagini dell'esperienza.