Piano Estate 2021

Quando si avvicina l’estate il pensiero di molti è staccare la spina, riposare il cervello, entrare in uno stato di quasi-anestesia.

In realtà la vacanza è “il tempo in cui viene a galla quello che vuoi veramente” e quindi “quello che sei”. Il divertimento, lo svago, il riposo possono benissimo coesistere con il coltivare interessi, imparare cose nuove, continuare a rispondere ad esigenze che la vita detta (magari per qualche materia da riparare).

Alla fine di un anno segnato dalla pandemia la nostra scuola rimane aperta, ancora per alcune settimane per rispondere a due esigenze:

1. Aiutare chi deve recuperare insufficienze in vista degli esami di settembre

2. Coltivare interessi, approfondire conoscenze e fare alcune esperienze significative

1. I moduli di aiuto allo studio per i rimandati avranno questo svolgimento: due incontri tra fine giugno e inizi di luglio ciascuno di 90 minuti + attività di consulenza online (es. invio e correzione di compiti) in luglio/agosto + 2 incontri a fine agosto per una ripresa prima dell’esame. Lo schema di corso potrà variare anticipando eventualmente uno dei due incontri previsti per agosto a giugno/luglio. In ogni caso sono garantite sei ore di attività in presenza e la consulenza a distanza così come precisato da ogni singolo docente. I corsi saranno tenuti da un docente della materia a libera scelta tra i disponibili, fino ad esaurimento posti. Saranno attivati corsi solo per le discipline con il maggior numero di esami a settembre e precisamente:

a. Classi prime – matematica, fisica, chimica, italiano e inglese

b. Tutte le altre classi – matematica, italiano e inglese

I moduli online per l’iscrizione ai corsi saranno resi disponibili dopo la pubblicazione dei risultati finali prevista per il 12 giugno. Non c’è obbligo di partecipazione ai corsi.

2. I moduli di attività elettiva sono proposti a chi desidera partecipare, senza alcuna limitazione. Si allega qui l’elenco completo delle proposte a cui ci si potrà iscrivere fino ad esaurimento posti. Ogni studente può chiedere di partecipare a un solo corso. I moduli partiranno solo se si raggiunge un numero minimo di iscrizioni (almeno 8). La durata dei moduli è sempre di 10 ore (salvo eccezioni indicate) distribuite in una o due settimane e le attività saranno sempre al mattino, con orari che saranno precisati. I moduli si svolgeranno prevalentemente nella settimana 21-25 giugno. Solo alcune attività potranno slittare al periodo successivo (28 giugno- 2 luglio o 5-9 luglio). A partire da lunedì 7 giugno sarà possibile iscriversi utilizzando il modulo online che sarà reso disponibile nei prossimi giorni nella bacheca del registro elettronico.

Tutti i moduli di aiuto e le attività sono gratuiti. Si invita ad effettuare l’iscrizione solo se si è certi di partecipare per evitare di sottrarre inutilmente il posto ad altri.

Il Dirigente Scolastico

Mauro Monti

L'elenco dei corsi/laboratori di attività elettiva proposti dal nostro Istituto è il seguente:

1. Atletica leggera

2. Corso di nuoto

3. Corso di musica d’insieme

4. Canto la musica che mi piace

5. Corso di podcasting

6. Il diritto nell’arte

7. Tecniche di rappresentazione grafica

8. Laboratorio di elettricita’ e magnetismo

9. Dalla fisica classica alla fisica moderna.

10. Inglese preparazione orale e scritta livello B1+ B2

11. Le basi della matematica: dal concetto di numero all’algebra dei sistemi di equazioni lineari

12. La trigomometria ed il calcolo vettoriale: studio del legame esistenze fra tali branche

13. Potenziamento laboratorio di meccanica

14. Puliamo Piacenza

15. Laboratorio di microbiologia

16. Breve corso di entomologia

17. Laboratorio di chimica generale - classe prima

18. Laboratorio di chimica generale - classe seconda

Maggiori dettagli sui contenuti dei singoli corsi ed i moduli per iscriversi saranno resi disponibili mediante apposite comunicazioni nella bacheca del registro elettronico.