Progetto SALDAmente

Durante l'anno scolastico 2021-2022, la classe 1O Meccanica è stata la protagonista del progetto "SALDAmente", una esperienza di didattica laboratoriale a 360° realizzata dall'ISII Marconi. Il progetto coordinato dalla prof. Ilaria Tiberio è stato realizzato con la collaborazione di Miroslav Petrusic un saldatore croato-piacentino di grande esperienza. Il seguente video riassume brevemente tutti gli aspetti principali del progetto.

Al termine della attività didattica e laboratoriale gli allievi hanno realizzato un apposito sito per la rendicontazione e restituzione dell'pesperienza svolta. Sul sito, completamente costruito dai ragazzi della classe 1O meccanica, sono descritte tutte le fasi progettuali reralizzate: il progetto iniziale, le fasi di lavorazione, l'impostazione didattica e le varie materie coinvolte, i feedback di relazione dei ragazzi e due bellissimi video realizzati in collaborazione con il prof. Nicola Roda: uno ai ragazzi ed uno di intervista al saldatore.

L'accesso al sito è possibile utilizzando il seguente link:

sito SALDAmente

oppure tramite il widget SALDAmente presente nella parte inferiore della homepage del presente sitoweb.

Nel seguito è riportato il video realizzato dal prof. Nicola Roda con le immagine del corso e le interviste ad alcuni degli allievi della classe 1O.