Visita al Museo Marconi
Giovedì 27 aprile, a chiusura del “Progetto Marconi” che ha visto coinvolte le classi 4Baut, 4H e 4I, gli studenti delle suddette classi si sono recati a visitare la villa museo Griffone a Pontecchio Marconi.
Esplorare i luoghi in cui Guglielmo Marconi è vissuto ed ha stravolto le tecniche di comunicazione a distanza, come la stanza dei bachi e la collina dei Celestini, zeppi di reperti dell’epoca e postazioni innovative illustranti le sue scoperte è stata un’esperienza quasi intima per il nostro istituto (che non a caso reca il suo nome).
I ragazzi e le ragazze hanno inoltre potuto apprezzare l’esperienza laboratoriale didattica dei tecnici radioamatori del museo, toccando con mano le attrezzature e le modalità di trasmissione dell’epoca, completando il percorso iniziato in aula e laboratorio grazie ai docenti ed accompagnatori Cusimano, Bricchi, Zilocchi, Vetrano, Campanello, Lo Brutto, Rossi e Bongiorni.
Un’esperienza da ripetere nei prossimi anni riallacciando i rapporti tra la Fondazione Guglielmo Marconi ed il nostro istituto.