AI e Robotica all’ISII
Già negli scorsi anni scolastici il dipartimento di Informatica aveva iniziato ad introdurre lo studio dell’Intelligenza Artificiale nella didattica curricolare degli allievi anche attraverso la realizzazione di progetti specifici svolti nell’ambito del programma Erasmus Plus della Unione Europea.
Da quest’anno l’offerta formativa dell’indirizzo informatica viene ulteriormente arricchita ed ampliata con l’allestimento di un nuovo laboratorio appositamente dedicato allo studio dell’Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni alla Robotica.
Il nuovo laboratorio che si chiamerà AIR-LAB, finanziato con fondi ottenuti dal nostro Istituto attraverso progetti PON-FESR, è stato progettato dall’Ing. Maurizio Galli, ex. docente dell’ISII, e realizzato con l’aiuto del tecnico di laboratorio sig. Giuseppe Gemmati.
Partecipano inoltre alle attività del laboratorio i docenti: Fantini, Pradovera, Bernardi, Alessandrini, Guglielmetti, Naso.
Tra le nuove apparecchiature disponibili all’interno del laboratorio spiccano due robot collaborativi (cobot) UR5e della Universal Robot e diverse schede NVIDIA V100 in grado di garantire una potenza computazionale sufficiente per allenare le reti neurali. Sono inoltre in dotazione telecamere Intel e Luxonis in 2D e 3D che possono ospitare a bordo reti neurali.
Il nuovo laboratorio è stato recentemente visitato dal Dott. Groppi e dal Dott. Molinari dell’Associazione Industriali di Piacenza e grazie alla loro sensibilità è stata avviata una fattiva collaborazione, intesa alla comunicazione delle attività del laboratorio ed a coinvolgere le aziende del territorio piacentino che potranno fare ricerca, sponsorizzare e/o fare docenza.
AIR-LAB verrà utilizzato già durante il presente anno scolastico per la realizzazione di corsi extra-curricolari di AI (Machine Learning e Deep Learning) e di AI applicata alla robotica aperti a tutti gli allievi interessati delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Informatica e degli altri indirizzi di studio presenti nel nostro Istituto.
Verranno inoltre invitati anche ex studenti dell’ISII Marconi, ormai tesisti e dottorandi, per lavorare all’interno della nuova struttura laboratoriale, aprendo delle convenzioni con le Università.