Career Day 2024

Career2024-2

Manca meno di un mese alla terza edizione del Career Day, che si svolgerà nei locali della nostra Scuola il 10 maggio dalle 14.30 alle 18.30.

L’appuntamento annuale - organizzato dall’ISII Marconi, con l’appoggio di Confindustria, Confapi, Ordine dei Periti Industriali e ISII Group – è un’occasione importante per mettere in contatto gli studenti delle classi quarte e quinte del nostro Istituto con le aziende del territorio, gli enti di formazione tecnica superiore e gli atenei.

Nato dal desiderio di cementare l’alleanza educativa che da sempre caratterizza il rapporto della nostra Scuola con il mondo del lavoro, il Career Day svolge una fondamentale funzione orientativa: non offre solo ai ragazzi l’occasione di prendere contatto con le aziende, consegnare il proprio curriculum e simulare un vero e proprio colloquio, ma anche l’opportunità di interrogarsi sul proprio futuro e definire con maggiore consapevolezza le proprie scelte.

Di seguito, l’articolo di Elisabetta Paraboschi, pubblicato giovedì 11 aprile sul quotidiano “Libertà” ed in allegato la locandina dell'evento.

Il futuro sui banchi cento aziende all’ISII per il Career Day

Il 10 maggio terza edizione per i colloqui simulati. Oltre alle imprese Confindustria, Confapi, Ordine dei periti industriali e tre atenei

La macchina del Career day ha già incominciato a circolare su e giù per i corridoi dell’Isii Marconi. La data ufficiale è il 10 maggio dalle 14.30 alle 18: oltre 100 sono le aziende che saranno presenti a scuola con i loro stand per incontrare gli studenti delle classi quarte e quinte. Ma non ci saranno solo le imprese con le rappresentanze delle associazioni Confindustria e Confapi Industria Piacenza e l’Ordine dei periti industriali, ma pure le università: per il territorio la Cattolica e il Politecnico, ma anche l’ateneo di Parma. E inoltre Its Logistica e Its Maker.

In tutto sono 500 i ragazzi coinvolti in un percorso di orientamento che si va svolgendo anche in queste settimane attraverso diversi incontri con i rappresentanti di Isii Group dedicati alla preparazione di un curriculum e alle simulazioni dei colloqui orientativi. L’intenzione della scuola e per la precisione della docente Raffaella Bellocchi che da qualche anno coordina il nutrito gruppo di lavoro che si dedica all’organizzazione e alla realizzazione della attività - è quella di far arrivare le classi preparate all’evento. Un evento che in un certo senso, per la dimensione che ha, si configura come un unicum dato che per un giorno vede la scuola trasformarsi in una vera e propria fiera dell’orientamento.

"Il progetto del Career Day giunge quest’anno alla sua terza edizione - spiega Bellocchi insieme ai colleghi Raffaella Alessandrini, Chiara Merli, Fausto Bernardi e all’insegnante in pensione Laura Montescani che aveva avviato l’iniziativa - come sempre, fin da quando siamo partiti, il punto centrale per noi sono i ragazzi: non siamo un’agenzia di collocamento, ma una scuola e l’obiettivo di questa iniziativa è quella di offrire un servizio ai nostri studenti. Alcuni di loro continueranno negli studi, tuttavia potranno avere l’occasione di confrontarsi, in certi casi per la prima volta, con il mondo del lavoro. Pensiamo sia un’occasione importante".

Career2024-3

L’ultima edizione dell’iniziativa che si prefigge di far incontrare agli studenti le realtà del mercato

Se però l’obiettivo è sempre lo stesso, ci sono anche alcune novità nel Career Day: in primis il numero delle aziende aderenti che negli anni sono aumentate passando da un’ottantina a oltre cento. C’è poi un’altra news che contraddistingue questa terza edizione: è l’avvio di una challenge, una vera e propria competizione a tre categorie che vedrà partecipare i ragazzi chiamati a esprimersi sui progetti di alternanza scuola-lavoro avviati dall’ISII Marconi.

"Non si può negare che per il nostro Istituto questo evento comporti ogni volta un notevole sforzo organizzativo, ma alla fine il risultato è sempre stato più che soddisfacente - spiegano i docenti - per questo ci auguriamo che sia così anche quest’anno: senza dubbio è un impegno, tuttavia per gli studenti rappresenta un’occasione preziosa".

Betty Paraboschi

Dal quotidiano Libertà - Giovedì 11 Aprile 2024 

Allegati

Career Day 2024 A4.pdf