Come si accede al servizio di Posta Elettronica?

Caratteristiche principali del servizio

Il nuovo servizio di posta elettronica (dal 19 dicembre 2014) è garantito da un fornitore esterno (Aruba). Saranno attivate via via le caselle di tutto il personale che ne ha diritto. 

Per i docenti: sono state attivate solo le caselle dei docenti che le utilizzano nelle comunicazioni con l'istituto. Le password saranno distribuite da lunedì 22 dicembre. Per tutti gli altri saranno fornite le modalità di accesso a gennaio (se qualcuno vuole riceverle prima scriva all'amministratore). 

Chi possiede un account di posta può utilizzare il servizio con due modalità distinte: 

Web mail: questo servizio permette la gestione della posta senza nessuna configurazione sul computer in uso. A scuola è conveniente per chi non usa abitualmente lo stesso computer, all'esterno per chi deve gestire la posta senza la possibilità di configurare un client 

Client di posta (ad es. Outlook, Thunderbird): Naturalmente l'utente può usare indifferentemente le due modalità con l'avvertenza che se viene utilizzato il client di posta, senza lasciare una copia sul server, da un altro computer o con web mail la posta scaricata non sarà più disponibile. D'altra parte utilizzando solo web mail senza mai eliminare la posta superflua si rischia, alla lunga, di raggiungere la quota massima disponibile (si veda Dimensioni della casella di posta) 

Come usare il servizio Web mail

Dal ns. sito, nel frame di sinistra, selezionare Posta Elettronica nel menu Servizi oppure dal browser digitare l'indirizzo http://webmail.isii.it 

Nella pagina iniziale digitare nella prima casella il proprio account completo (es. mario.rossi@isii.it), nella casella sotto inserire la password 

Prima di premere ACCEDI selezionare la modalità di visualizzazione tra quattro possibilità: 

- Nuova webmail Beta 

- Completa (default) 

- Leggera 

- Semplificata 

Nelle prime due nel menu Opzioni è possibile cambiare la password (vedi sotto). Nella modalità Completa c'è l'aiuto online (in alto a destra vicino a logout) 

Non è consigliato selezionare "Tieni aperto l'accesso" su dispositivi non strettamente personali 

Non utilizzare Recupera password serve solo al gestore della posta 

Come configurare un client di posta
(Outlook, Thunderbird, Tablet, Smartphone)

Indirizzo server posta in arrivo: pop3.isii.it 

Indirizzo server posta in uscita: smtp.isii.it 

N.B.: Per quanto riguarda il server della posta in uscita (SMTP) è necessario selezionare la voce 'Autenticazione del server necessaria', utilizzando le stesse impostazioni della posta in arrivo. 

Come cambiare la password  

Scegliere la modalità Completa al login, dal frame di sinistra Opzioni e poi Password. Dopo aver compilato il form premere su Salva. 

Se invece non ci si ricorda la password è necessario comunicarlo in segreteria o contattare l'amministratore 

Dimensioni della casella di posta 

Ad ogni account di posta viene assegnato 1Gb che comprende posta in arrivo, posta in uscita, allegati e le altre cartelle create. 

Vecchia Web Mail 

Chi vuole leggere i messaggi della vecchia posta (fino al 17 dicembre) dal browser digiti l'indirizzohttp://oldmail.isii.it e usi la vecchia password. Il servizio rimarrà attivo almeno fino al 31 dicembre. Per inviare e ricevere nuovi messaggi bisogna utilizzare il nuovo servizio. 

Quesiti, dubbi, richieste ...  

Scrivere all'amministratore della posta