FTC 2025
Gara tra robot progettati ad hoc: una squadra dell’ISII Marconi al torneo aperto a ragazzi di tutto il mondo
La squadra Tech It ISII ha partecipato al First Tech Challenge che si è svolto dal 20 al 22 febbraio a Lignano Sabbiadoro
Una squadra dell’ISII Marconi ha partecipato al torneo di robotica First Tech Challenge, aperto ai ragazzi di tutto il mondo. Nata per diffondere tra i giovani un sano concetto di sfida e valori umani come attitudine alla collaborazione e apertura verso gli altri - spiega Giacomo Pietro Cavallaro, professore di elettrotecnica dell’ISII Marconi e coach del team insieme ai professori Fabrizio Bernardi e Franco Bricchi - la competizione ha varcato i confini degli Stati Uniti, dove si tiene la finalissima, per approdare in diversi Paesi.
In Italia l’evento si è svolto dal 20 al 22 febbraio, quando l’arena di Lignano Sabbiadoro si è riempita di partecipanti, robot progettati ad hoc e mattoncini colorati. La squadra Tech It ISII, accompagnata da Deenova in qualità di main partner, si è preparata con impegno ed entusiasmo a tenere alto il nome di Piacenza.
"Sono stati assegnati dei punti – spiega Cavallaro – per ogni mattoncino che il robot è riuscito a prendere e portare alla posizione giusta. Inoltre, gareggiando 2 contro 2, le squadre alleate hanno sommato i punti ed imparato a cooperare tra loro".
Ogni squadra poi è stata chiamata al confronto con una giuria qualificata per approfondire sia i problemi riscontrati nella costruzione dei robot che le soluzioni adottate.
"È stato un ottimo percorso di crescita – aggiunge il docente - durante il quale i partecipanti hanno sperimentato sia attività pratiche, come assemblare un braccio telescopico o programmare routine di guida autonome, sia l’importanza delle relazioni nel raggiungimento dei singoli obiettivi. Senza contare che la lingua ufficiale della manifestazione è l’inglese, per cui i ragazzi hannjo accresciuto anche competenze trasversali. Siamo orgogliosi di aver potuto offrire una simile opportunità ai nostri studenti, ringraziamo quindi Deenova e tutti gli sponsor".
"Supportare i ragazzi dell’ISII Marconi in questo progetto è stato per noi motivo di grande soddisfazione - dichiara Giorgio Pavesi, Ceo di Deenova. "Una conferma dello stretto e proficuo rapporto che ci lega al mondo della scuola e al territorio, verso i quali desideriamo avere un ruolo attivo. Crediamo fermamente nel coinvolgimento dei giovani e nella loro crescita umana e professionale. I giovani rappresentano non solo il futuro della nostra azienda, ma di tutta la società di cui siamo parte, del nostro lavoro per il sistema sanitario come di ogni altro aspetto della vita".
Tech It ISII è la squadra di robotica dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marconi Da Vinci, formata da studenti delle classi IV e V degli indirizzi di elettrotecnica, automazione, informatica e chimica. I membri della squadra sono: Moustafa Ahmed, Fugazza Irene, Marchettini Lorenzo, Favarel Pietro, Cassinelli Andrea, Alberici Marco, Nafisio Luca, Passafonti Mattia, Sini Cristian, Aramini Anthony, Fogliazza Emanuele, Sidoli Sofia, Montanari Simone, Salvarani Michele, Imberti Alessandro, Picchi Alessandro, Bianchi Alice, Carminati Giacomo, Ottola Manuel. I coach della squadra sono: Cavallaro Giacomo Pietro, Berardi Fabrizio, Bricchi Franco. Tutor Fiorani Massimo.
Le aziende che hannjo supportato la squadra nel First Tech Challenge 2025 sono: Deenova in qualità di main partner, Motridal, FT System Antares Vision, Fonder Shell, Brainfarm, Orion, Amada, Faro Bearings, Gualapack e Twinpack in qualità di partner.
Da quotidiano on-line IL PIACENZA