L'ISII alla Global Money Week

GMW2

Lorenzo Mazzocchi della 3D Elettrotecnica vince una competizione nazionale di Educazione Finanziaria

Nella società globale essere cittadini significa anche essere consumatori, lavoratori, imprenditori e risparmiatori: per questo motivo è fondamentale che l’educazione finanziaria sia parte dell’educazione civica anche a scuola”: queste parole, tratte dal Manifesto dell’Educazione Finanziaria del Sole 24Ore, sottolineano l’importanza di divulgare e promuovere le competenze finanziarie di base nei contesti di formazione scolastica.

E’ la sfida raccolta da Banca d’Italia, che ha aderito, su tutto il territorio nazionale, alla Global Money Week, l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità ed i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

In tale occasione, il promettente studente Lorenzo Mazzocchi della classe 3D Elettrotecnica si è distinto tra 180 partecipanti, emergendo come vincitore del gioco didattico proposto agli studenti: la sfida consisteva nel rispondere, il più velocemente possibile, a una serie di quesiti sul tema "Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro".

gmw3

Il giovane Mazzocchi e la sua classe, in tre giornate di seminari in diretta streaming, hanno avuto l'opportunità di approfondire le conoscenze in materia di gestione del denaro e di partecipare ad una serrata sessione di domande sull’argomento.

Come riconoscimento per la sua abilità nel gioco e la sua preparazione sull’argomento, Lorenzo ha ricevuto una "bricchetta" di banconote autentiche triturate da collezione e materiali per approfondire le sue competenze in materia.

La vittoria di Mazzocchi non solo rappresenta un successo personale, ma evidenzia anche l'importanza dell'educazione finanziaria per i giovani e l'impegno delle istituzioni nel promuovere consapevolezza e responsabilità tra le nuove generazioni.