Permessi di entrata/uscita

Permessi annuali di entrata posticipata o uscita anticipata

Seta, società dei trasporti pubblici di Piacenza, provvede a fornire il trasporto agli studenti pendolari, come da orari pubblicati, concordati con gli istituti piacentini in base agli orari scolastici, per poter favorire la piena frequenza alle lezioni.

Le fermate previste, adiacenti al nostro Istituto (Cheope), permettono a quasi tutti i nostri studenti pendolari di usufruire del servizio di trasporto senza dover chiedere permessi di entrata e/o uscita differenziate.

Secondo l’esperienza degli anni scorsi, alcuni studenti si trovano nella necessità di dover chiedere un permesso per raggiungere in tempo utile le fermate dell’autobus o la stazione ferroviaria, senza il quale sarebbero costretti a raggiungere la propria abitazione nel pomeriggio inoltrato.

Il nostro Istituto ha scelto di concedere i permessi se strettamente necessari per

motivi di trasporto

- motivi di salute

- motivi familiari

I motivi sportivi (allenamenti al pomeriggio) sono ritenuti familiari, poiché è la famiglia che decide se permettere di fare un allenamento o evento sportivo nel pomeriggio di rientro, anziché frequentare regolarmente le lezioni.

Si rileva che la mancata piena frequenza alle lezioni potrebbe influire negativamente sul profitto dello studente e che il dovere di sorveglianza è circoscritto al periodo di permanenza dello studente nell’Istituto, suscettibile alla variazione d’orario.   

I permessi di uscita anticipata non sono validi, se non per motivi di salute, il giorno del rientro settimanale.

Per l’anno 2020/21 si prevedono problematiche diverse dagli anni passati  per quanto riguarda i trasporti . Per ragioni di contenimento e prevenzione dell’epidemia legata alla  trasmissione del virus Covid 19, è in continua evoluzione il numero di passeggeri ammessi sui mezzi di trasporto e il numero delle corse.  Per motivi di ordine sanitario ed in conformità alle disposizioni ministeriali e regionali  attualmente in vigore, viene richiesta all’utenza il rispetto delle prescritte disposizioni di servizio.  

Per questo motivo, nei primi giorni di scuola, alla prima ora, gli studenti saranno ammessi, se in ritardo, anche senza giustificazione, poiché sono ancora incerti i tempi di incarrozzamento degli utenti sui mezzi pubblici, in considerazione del rispetto delle norme di restrizione Covid 19.

In particolare anche nella prossima settimana dal 21 al 25 settembre sarà consentito, limitatamente agli studenti pendolari che ne hanno necessità, di entrare a scuola fino alle ore 8:15 senza dover giustificare il ritardo.

La procedura per richiedere un permesso permanente o temporaneo è stata comunicata agli studenti e inserita come circolare in tutte le classi.

Per facilitare e velocizzare l'invio  di eventuali richieste di permessi a carico delle famiglie, la procedura è la seguente:

- il genitore entra con la sua password nel REGISTRO ELETTRONICO

- nella MODULISTICA SMART compila il modulo di richiesta desiderato

- dopo la compilazione preme il tasto INVIA

- la segreteria farà pervenire il modulo al referente

- il referente procederà a registrare la variazione di orario sul registro elettronico della classe dello studente, senza alcuna mail in risposta; in caso di necessità di chiarimenti (orari difformi o altro) il referente contatterà la famiglia telefonicamente, prima della registrazione.

Nella circolare sono indicate alcune modifiche da apportare nell'inserimento dei dati, sostanzialmente per individuare la tratta bus-treno che lo studente intende utilizzare.

I moduli 066 e 064 sono per i permessi permanenti-annuali;

I moduli 060 e 062 sono per i permessi temporanei.

Invitando a valutare la reale necessità personale, seguono alcuni orari di permessi legati al trasporto concessi negli anni precedenti, che, se l’orario dei trasporti di quest’anno non subirà cambiamenti, dovrebbero essere riconfermati anche nel corrente anno scolastico.

Stradella 8.15 ( trasporto ferroviario)

Caorso, Cortemaggiore, Besenzone, Polignano, Monticelli, S.Nazzaro  13.30 

San Damiano 13.30

Gropparello 16.45

Bettola, Ferriere, Farini 16.40

Sarmato 16.50

Ziano, Vicobarone 13.25

Cantone 13.25

Caminata, Nibbiano, Pecorara 13.25

S.Antonio 16.55

I Vaccari 13.25

Mucinasso 13.25

Castelnuovo B.A., Meleti, S.Stefano Lodigiano, Codogno, Casalpusterlengo, S.Rocco P.,Guardamiglio 8.10

Carmiano paese 13.25

Gerbido 13.25

Altoè 13.25