Permessi di entrata/uscita

Permessi annuali di entrata posticipata o uscita anticipata

Seta, società dei trasporti pubblici di Piacenza, provvede a fornire il trasporto agli studenti pendolari, come da orari pubblicati, concordati con gli istituti piacentini in base agli orari scolastici, per poter favorire la piena frequenza alle lezioni.

Le fermate previste, adiacenti al nostro Istituto (Cheope), permettono a quasi tutti i nostri studenti pendolari di usufruire del servizio di trasporto senza dover chiedere permessi di entrata e/o uscita differenziate.

Secondo l’esperienza degli anni scorsi, alcuni studenti si trovano nella necessità di dover chiedere un permesso per raggiungere in tempo utile le fermate dell’autobus o la stazione ferroviaria, senza il quale sarebbero costretti a raggiungere la propria abitazione nel pomeriggio inoltrato.

Il nostro Istituto ha scelto di concedere i permessi se strettamente necessari per

motivi di trasporto

- motivi di salute

- motivi familiari

I motivi sportivi (allenamenti al pomeriggio) sono ritenuti familiari, poiché è la famiglia che decide se permettere di fare un allenamento o evento sportivo nel pomeriggio di rientro, anziché frequentare regolarmente le lezioni.

Si rileva che la mancata piena frequenza alle lezioni potrebbe influire negativamente sul profitto dello studente e che il dovere di sorveglianza è circoscritto al periodo di permanenza dello studente nell’Istituto, suscettibile alla variazione d’orario.   

I permessi di uscita anticipata non sono validi, se non per motivi di salute, il giorno del rientro settimanale.

La procedura per richiedere un permesso permanente o temporaneo sarà comunicata agli studenti/genitori nella bacheca del registro elettronico e inserita come circolare in tutte le classi.

In sintesi, la procedura è la seguente:

- il genitore entra con la sua password nel REGISTRO ELETTRONICO

- nella MODULISTICA SMART compila il modulo di richiesta desiderato (I moduli 066 e 064 sono per i permessi permanenti-annuali)

- dopo la compilazione preme il tasto INVIA

- la segreteria farà pervenire il modulo al referente

- il referente procederà a registrare la variazione di orario sul registro elettronico della classe dello studente, senza alcuna mail in risposta; in caso di necessità di chiarimenti (orari difformi o altro) il referente contatterà la famiglia telefonicamente, prima della registrazione.

Nella circolare sono indicate alcune modifiche da apportare nell'inserimento dei dati, sostanzialmente per individuare la tratta bus-treno che lo studente intende utilizzare.

Si sottolinea che in caso di richiesta di permessi temporanei, per quelli legati a infortunio (esempio richiesta di entrata posticipata o uscita anticipata per uso di stampelle o pericolo di contatto fisico in caso di arti ingessati o altro), il genitore deve inviare richiesta al referente.

Invitando a valutare la reale necessità personale, seguono alcuni orari di permessi legati al trasporto concessi negli anni precedenti, che, se l’orario dei trasporti di quest’anno non subirà cambiamenti, dovrebbero essere riconfermati anche nel corrente anno scolastico.

Stradella 8.15 ( trasporto ferroviario)

Caorso, Cortemaggiore, Besenzone, Polignano, Monticelli, S.Nazzaro  13.30 

San Damiano 13.30

Gropparello 13.30 e 16.45

Bettola, Ferriere, Farini 16.40

Sarmato 16.50

Ziano, Vicobarone 13.25

Cantone 13.25

Caminata, Nibbiano, Pecorara 13.25

S.Antonio 16.55

Castelnuovo B.A., Meleti, S.Stefano Lodigiano, Codogno, Casalpusterlengo, S.Rocco P.,Guardamiglio 8.10

Le necessità legate ad altre destinazioni saranno valutate singolarmente.