PNRR all'ISII
I fondi del PNRR Scuola 4.0 hanno consentito al nostro Istituto realizzare una serie di attività per contrastare la dispersione scolastica. La descrizione di quanto è stato fatto è l'oggetto di un video realizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito che è stato pubblicato nel canale YouTube #NoiSiamoLeScuole e nel sito pnrr.istruzione.it.
Per gli studenti a rischio di dispersione sono state attivate tutta una serie di attività che coinvolgessero non soltanto lo studente, ma anche il resto della classe e il gruppo degli insegnanti e degli educatori, per garantire una migliore riuscita del percorso formativo. Accanto alle attività di mentoring sono state valorizzate le strumentazioni e avviati diversi progetti di tipo scientifico, che hanno portato alla realizzazione, per esempio, di un brevetto per migliorare la qualità dell’aria. È stata anche garantita un’attività collaterale di sostegno psicologico rivolto ai ragazzi, alle famiglie e al personale della scuola, in modo da supportare le situazioni di maggiore fragilità.
Anche il progetto “Podclass”, già sperimentato durante il periodo Covid, è stato inserito all’interno dei corsi previsti dal PNRR per l’anti dispersione scolastica data l’efficacia riscontrata e il favore mostrato dai ragazzi, che vi partecipano anche il pomeriggio, in ore extracurricolari. Il podcast viene prodotto quasi esclusivamente dagli studenti, che vi lavorano autonomamente, raggiungendo due obiettivi: uno didattico, di potenziamento linguistico e delle capacità comunicative e l’altro di miglioramento delle competenze tecniche, di elettronica e informatica.
Di seguito il video dove la Dirigente Scolastica Adriana Santoro, la prof Ilaria Tiberio ed alcuni docenti e studenti del nostro Istituto raccontano quanto realizzato.