PON PCTO all'estero
ALL’ISII LA CITTADINANZA EUROPEA NON E’ UN CONCETTO ASTRATTO
La maggioranza dei docenti dell’ISII Marconi di Piacenza ritiene che la consapevolezza di essere “un cittadino europeo” sia un valore fondamentale per la formazione e la maturazione dei propri studenti. Per questo motivo all’interno del Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e di tutti i documenti programmatici dell’Istituto di via IV Novembre è sempre stata attribuita un’importanza fondamentale a tutte le attività di internazionalizzazione dell’Offerta Formativa.
Ma all’ISII “i progetti europei” non sono solo una mera astrazione da scrivere nei documenti ufficiali, attraverso i programmi Erasmus Plus e PON FSE, infatti, i ragazzi dell’ISII, già da alcuni anni, possono sperimentare personalmente cosa significa veramente “essere un cittadino europeo”.
Durante lo scorso weekend, una settimana prima dell’inizio delle lezioni, 60 studenti delle classi quinte dell’ISII Marconi sono partiti, accompagnati dai loro docenti, per svolgere una esperienza di stage PCTO in aziende di altri paesi della Unione Europea della durata di tre settimane.
Il Gruppo di Copenaghen
Le aziende che stanno ospitando gli allievi dell’ISII operano in tutti i settori industriali e professionali collegati agli indirizzi di studio presenti nell’Istituto tecnico e professionale piacentino: Chimica Industriale, Automazione, Elettrotecnica, Informatica, Meccanica-Meccatronica e Trasporti-Logistica.
In particolare 15 studenti stanno lavorando in aziende di Berlino, 15 in aziende di Lipsia e 15 in aziende di Madrid.
I gruppi di Berlino e Lipsia in viaggio a Monaco
Infine, un ultimo gruppo di 15 studenti sta svolgendo a Copenaghen un progetto specialistico incentrato sull’utilizzo della Intelligenza Artificiale applicata alla robotica che prevede, tra le altre cose, una visita presso la sede centrale ad Odense della Universal Robots una azienda leader mondiale nella fabbricazione di robot antropomorfi collaborativi ed industriali.
Il gruppo di Madrid
Il progetto, appositamente pensato per gli allievi degli indirizzi Informatica, Meccanica-meccatronica ed Automazione, consentirà agli allievi di approfondire le tematiche collegate all’Intelligenza Artificiale ed alla robotica che già sperimentano quotidianamente nei laboratori specialistici dell’ISII, proprio utilizzando alcuni robot collaborativi della Universal Robots.
Visita alla sede centrale della Universal Robots
Il rientro di tutti i quattro gruppi è previsto entro la fine del mese di settembre. Nelle seguenti gallerie sono riportate alcune immagini della esperienza.