Progetto Erasmus+ ANPR

Proseguono presso l’ISII Marconi, le attività legate ai progetti europei nell’ambito del programma Erasmus Plus della Unione Europea.

Dal 28 marzo al 1 aprile 2022, si è svolto, presso la scuola partner Tehnička Škola Pula di Pola (Croazia), il secondo dei meeting transnazionali (LTTA Learning, Teaching and Training activities) previsti per il progetto ANPR "Automatic Number Plate Recognition", coordinato dall'ISII Marconi ed elaborato nell'ambito della azione KA229 del progamma Erasmus Plus.

La delegazione dei docenti e degli studenti dell'ISII alla partenza

La delegazione dell’ISII Marconi che ha partecipato alla mobilità europea, guidata dai Proff. Maurizio Galli, Filippo Fantini e Maria Luisa Sesenna, era composta da Davide Dadomo, Youssef Demnati, Nicolas Ferrari e Tommaso Pagliarini della classe 4H Informatica, da Mattia Battecca, Valerio Soprani, Andrea Illica, Lorenzo Foppiani, Cristian Favari e Manuel Ragalli della classe 5H Informatica, da Favour Francis Essien della classe 5F Informatica e da Roberto Ferrari della classe 5G Informatica.

Ai lavori del meeting transnazionale hanno partecipato anche docenti ed allievi della scuola Platengymnasiet di Motala (Svezia) ed, in qualità di osservatori in Jobshadowing, anche alcuni docenti del centro di formazione CPIFP Bajo Aragón di Alcañiz (Spagna).

La delegazione dell'ISII con i docenti e gli studenti croati e svedesi

L’idea qualificante del progetto ANPR è quella di introdurre gli allievi al mondo dell’Intelligenza Artificiale (AI) attraverso la progettazione e la realizzazione di un’applicazione pratica che consentirà di utilizzare una rete neurale per il controllo degli accessi carrabili di un istituto scolastico attraverso il riconoscimento delle targhe dei veicoli in ingresso e la conseguente gestione di apertura/chiusura delle barriere di accesso.

Durante l’incontro, gli studenti dell'ISII che hanno lavorato al progetto hanno incontrato i loro coetanei delle altre scuole partner, esposto il lavoro da loro svolto nell’ambito del progetto durante il presente anno scolastico e condiviso opinioni e valutazioni sulle implicazione che l’utilizzo della AI ha già attualmente ed avrà sempre di più in futuro sulla nostra società.