"Libertà" d'informazione

Mercoledì 1 giugno la classe 2 N ha concluso il progetto iniziato a marzo, intitolato - "Libertà" d'informazione - e realizzato con la gentile collaborazione del giornalista Marcello Pollastri. Il progetto prevedeva la possibilità di avvicinare gli studenti non solo al mondo del giornalismo in generale, ma anche di fare realizzare, attraverso un compito di realtà, un articolo di giornale da ognuno.

Il percorso ha previsto vari incontri in presenza, in classe, nel corso dei quali si sono toccati diversi argomenti: dal reperimento delle informazioni per abbozzare un articolo, alle fonti attendibili cui è necessario riferirsi per fornire informazioni corrette e puntuali, all'importanza della libertà d'informazione, alle 5 W che devono comparire in un articolo, alla gerarchia che si trova in una redazione, per concludere il progetto con la premiazione degli articoli migliori che sono stati realizzati degli studenti, presso gli studi del quotidiano locale.

Un ringraziamento particolare alla professoressa Paola Buschi, che ha reperito il primo contatto con il giornalista, per poter poi costruire il lavoro.