1. Premessa

immagine nel testo

Il presente documento, approvato dal Consiglio di Istituto in data 17-12-2018, ha le caratteristiche di un testo in progress. La legge 107/2015, con il passaggio dal POF annuale a un piano triennale dell’offerta formativa (POF3), indica la necessità che le scuole si muovano in una prospettiva di scelte strategiche a medio/lungo raggio per il miglioramento della propria offerta formativa.

Questa novità è stata preparata nel corso del passati anni scolastici attraverso l’elaborazione di rapporti di autovalutazione (a cui si rimanda) e conseguenti piani di miglioramento.

Non è sufficiente mettere sulla carta una prospettiva di cambiamento perché questa si realizzi: occorre che tutti gli attori interessati in questo processo si coinvolgano attivamente. D’altra parte proprio la partecipazione di tutti (docenti, studenti, famiglie, personale, altri stakeholder) arricchisce di punti di vista e di suggerimenti la prospettiva all’inizio delineata e necessita di tempi distesi.

Ciò vale in ogni sistema in trasformazione, ma a maggior ragione riguarda un’impresa sociale come la scuola che, propriamente non è un’organizzazione regolabile attraverso procedure, ma una comunità di intenti, fondata sulle relazioni interpersonali. Per queste ragioni il testo si arricchirà periodicamente di contributi e chiarimenti prospettici ogni volta che questo si renderà utile.