Percorsi di studio

L’Istituto Tecnico “G. Marconi”

Biennio   triennio2


L’istruzione tecnica tende ad approfondire la cultura di base, ad ampliare le capacità di apprendimento e di rielaborazione critica e ad applicare le conoscenze acquisite in modo tale che tra cultura e professionalità vi sia un raccordo costruttivo. Le innovazioni riguardanti gli Istituti Tecnici introdotte dal riordino dei cicli si caratterizzano per:
- forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi;
- risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nell’Unione europea;
- centralità dei laboratori;
- stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi;

Da oltre sessanta anni l’Istituto rappresenta un punto di riferimento del territorio nel settore economico e sociale per la seria formazione professionale e tecnologica che offre ai suoi studenti, grazie anche al costante confronto con il mondo del lavoro e il raccordo con le istituzioni universitarie.

I percorsi dell'Istituto Tecnico hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore in relazione ai settori di specializzazione offerti:
1. Chimica, Materiali e Biotecnologie;
2. Elettronica ed Elettrotecnica;
3. Informatica e Telecomunicazioni;
4. Meccanica, Meccatronica, Energia;
5. Trasporti e Logistica.

I percorsi formativi si articolano in cinque anni:
un primo biennio di carattere orientativo (riconferma indirizzo alla fine del secondo anno);
un secondo biennio nel quale le discipline tecnologiche assumono connotazioni specifiche in una dimensione politecnica;
un quinto anno dedicato all’acquisizione di una adeguata competenza professionale di settore, idonea anche per la prosecuzione degli studi.

A conclusione del percorso quinquennale gli studenti possono inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS) nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Le specializzazioni possibili si distinguono in indirizzi e articolazioni.
- L’Indirizzo identifica un dipartimento che definisce l’area tecnica di riferimento (in generale meccanica – chimica – elettrica – informatica – logistica);
- L’articolazione declina l’indirizzo in specializzazioni, definendo, all’interno del settore, precisi profili e specifiche competenze.

La seguente tabella mostra gli indirizzi attualmente attivati nell’Istituto e le relative articolazioni che vanno a denominare secondo biennio e quinto anno.

INDIRIZZI ARTICOLAZIONI
 Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica e materiali
 Elettronica ed Elettrotecnica Automazione
Elettrotecnica
 Informatica e Telecomunicazioni Informatica
 Meccanica, Meccatronica, Energia Meccanica e Meccatronica
 Trasporti e Logistica Logistica

Il primo biennio è contraddistinto da discipline comuni a tutti gli indirizzi. L’ordinamento scolastico prevede 32 ore settimanali, 33 per le classi prime; l’istituto prevede 33 unità orarie settimanali (50 o 55 minuti) per tutte le classi, rispondendo ad esigenze organizzative e didattiche.

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo alle discipline del primo biennio, comuni per tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto.

DISCIPLINE COMUNI DEL PRIMO BIENNIO
Discipline 1° Anno 2° Anno
 Lingua e Letteratura Italiana 4 4
 Lingua Inglese 3 3
 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
 Diritto ed Economia 2 2
 Matematica 4 4
 Diritto ed Economia 2 2
 Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
 Scienze Integrate (Fisica) 3 3
 Scienze Integrate (Chimica) 3 3
 Geografia 1 -
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
 Tecnologie informatiche 3 -
 Scienze e tecnologie applicate - 3
 Scienze motorie e sportive 2 2
 Religione Cattolica o attività alternative 1 1

L’attività didattica di alcune discipline (Fisica, Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche per tutti gli indirizzi e Scienze e tecnologie applicate per l’indirizzo chimico) si avvale, per una parte delle unità orarie, della presenza di un docente tecnico-pratico. Questo consente di realizzare un’attività didattica con la compresenza di due docenti o in alternativa di suddividere il gruppo classe in gruppi più piccoli a seconda delle scelte didattiche. All’attività teorica viene affiancata l’attività laboratoriale, svolta in aule attrezzate e/o laboratori dedicati.

Il secondo biennio e il quinto anno sono finalizzati all’acquisizione di metodi di lavoro e all’approfondimento di contenuti scientifici e tecnici delle aree d’indirizzo che, insieme a quelli dell’area di istruzione generale, consentono agli studenti di raggiungere competenze adeguate sia per affrontare in modo proficuo gli studi universitari in ogni settore sia per inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro come tecnici altamente qualificati. Anche qui l’Istituto si caratterizza per la presenza di insegnanti tecnico-pratici che affiancano i docenti teorici nelle discipline d’indirizzo per favorire la dimensione pratico-laboratoriale degli insegnamenti.

La seguente tabella mostra il quadro orario relativo alle discipline del secondo biennio e del quinto anno comuni per tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto.

DISCIPLINE COMUNI DEL TRIENNIO (SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO)
Discipline 3° Anno 4° Anno 5° Anno
 Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
 Lingua Inglese 3 3 3
 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2
 Matematica e complementi 4 4 3
 Scienze motorie e sportive 2 2 2
 Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) “L. da Vinci”

L’ Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Piacenza ”Leonardo da Vinci” ha raccolto l’eredità della Scuola di Avviamento Professionale “S. Coppellotti” che per decenni ha contribuito all’istruzione ed alla formazione professionale di maestranze competenti. Dal 1 settembre 1999 si fonde con l’Istituto Tecnico Industriale per costituire l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi”. Dall’a.s. 2017/18 si realizza anche l’unificazione delle sedi nell’unico complesso di via IV Novembre.

L’Istituto Professionale mira ad integrare una buona base di cultura generale con le competenze pratiche e professionali che consentono di assumere ruoli tecnici operativi. In particolare l’indirizzo attivato di “Manutenzione e assistenza tecnica” prepara a ricoprire mansioni professionali con competenze base in meccanica, elettrotecnica e informatica. L’Istituto Professionale ha durata di cinque anni ed é suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, utile anche ai fini della prosecuzione degli studi in qualunque facoltà universitaria.

I laboratori e le tecnologie applicate assumono un ruolo centrale nella didattica. La forte integrazione con il mondo del lavoro si traduce in un potenziamento degli stage di alternanza scuola lavoro e nella sperimentazione di percorsi di formazione in apprendistato.