E+ KA121 - 2022-2023
Come scuola accreditata sia per il settore dell'istruzione che per quello della formazione professionale (VET) nel 2022 l’ISII Marconi ha effettuato una serie di mobilità transnazionali di docenti e studenti. In particolare, nell’ambito di un progetto KA121 VET, 66 allievi delle classi quarte e quinte degli indirizzi Chimica Industriale, Automazione-Elettrotecnica, Informatica, Meccanica-Meccatronica e Trasporti-Logistica hanno svolto, all’interno dei loro Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), degli stages aziendali della durata di tre o quattro settimane in aziende tedesche di Berlino e Lipsia, spagnole di Madrid, irlandesi di Dublino o ungheresi di Gyor. Nell’ambito di un progetto KA121 SCH, 7 docenti hanno frequentato un corso strutturato di inglese tecnico per insegnamento CLIL presso un ente di formazione linguistica di Dublino; 14 docenti hanno svolto una mobilità di Jobshadowing presso degli istituti scolastici partner di Spagna, Portogallo, Svezia ed Islanda e due gruppi composti rispettivamente da 7 e 6 studenti entrambi accompagnati da 2 docenti hanno svolto una mobilità di tipo “Group Mobility od School Pupils” presso la Escola Secundária Maria Amália Vaz de Carvalho (ESMAVC) di Lisbona. I video seguenti riportano le impressioni di alcuni degli allievi che hanno svolto il loro stage aziendale PCTO presso aziende di Berlino e di alcuni dei partecipanti alle mobilità a Lisbona.
As an accredited school for both the education and vocational training (VET) sectors, in 2022 ISII Marconi carried out a series of transnational mobilities for teachers and students. In particular, as part of a KA121 VET project, 66 students from the fourth and fifth years of the courses Industrial Chemistry, Automation-Electrical Engineering, Computer Science, Mechanics-Mechatronics and Transport-Logistics undertook, within the framework of their Paths for Transversal Skills and Orientation (PCTO), three or four-week company internships in German companies in Berlin and Leipzig, Spanish companies in Madrid, Irish companies in Dublin or Hungarian companies in Gyor. As part of a KA121 SCH project, seven teachers attended a structured course in Technical English for CLIL teaching at a language training institution in Dublin; fourteen teachers carried out a Jobshadowing mobility at partner schools in Spain, Portugal, Sweden and Iceland and two groups of seven and six students, both accompanied by two teachers, undertook a “Group Mobility of School Pupils” mobility at the Escola Secundária Maria Amália Vaz de Carvalho (ESMAVC) in Lisbon. The following videos show the experiences of some of the students in their PCTO corporate internship in companies in Berlin and of some of the participants in the mobilities in Lisbon.