Flex week 2018: Lab. 20


Durante la Flex week 2018, si è svolto il Laboratorio 20 "Progettazione e sviluppo di applicazioni per smartphone + Dal selfie all'autoritratto.

Il Laboratorio Progettazione e sviluppo di applicazioni per smartphone si è occupato di progettazione e sviluppo di applicazioni per smartphone utilizzando App Inventor, ambiente di sviluppo per la creazione di App Android.

Il laboratorio Dal selfie all'autoritratto ha proposto un percorso artistico per riscoprire l’importanza delle parole, con cui raccontare un’immagine, e “il concettuale” , inteso come pensiero che anticipa l’opera d’arte.

I passaggi fondamentali del percorso sono stati i seguenti: il colore (teoria dei colori di Vasilij Kandinskij); l’autoritratto nell’epoca dei selfie; il ritratto ( imparare a guardare gli altri cercando di oltrepassare una soglia per andare oltre); oltre l’immagine (se le parole anticipano l’immagine allora anche il selfie può essere il nostro punto di partenza sul quale andare a lavorare, non con i filtri del telefono (i filtri bellezza), ma con un linguaggio artistico); il sogno ( la dimensione del sogno appartiene a tutti noi in modi diversi, è il cosa vorrei essere, il dove).

Gli incontri sono stati strutturati alternando momenti più teorici di dialogo con i ragazzi sui temi citati, brevi spezzoni di film adatti al tema, laboratori pratici di sperimentazione e creazione di piccole opere d'arte realizzate singolarmente e collettivamente.

lab20

lab20-1

primefoto7