Settimana della Flessibilità 2018


Dal 5 all'9 febbraio 2018 presso il nostro Istituto si è svolta la settimana di flessibilità didattica. Si è trattato di un periodo di sperimentazione che ha rappresentato uno sforzo didattico-organizzativo per cercare di dare risposte concrete ai bisogni emersi durante gli scritini del primo trimestre.

Nelle pagine collegate alla presente sono visualizzati e documentati tutti i momenti maggiormente significativi della Flex Week 2018 che hanno visto i nostri studenti nel ruolo di protagonisti.

lab27-1

ISII Marconi, piace la settimana della flessibilità

Una settimana di didattica alter­nativa per gli studenti dell'Isti Mar­coni. Dal 5 al 9 febbraio nell'istitu­to di via IV novembre si è svolta la settimana di flessibilità didattica. Si tratta di un periodo di sperimenta­zione, di attuazione di progetti e di proposte di apprendimento laboratoriale che rappresenta uno sfor­zo didattico-organizzativo di tuttì i docenti per permettere di dare ri­sposta ai bisogni di recupero di al­cuni alunni, emersi durante gli scrutini del primo trimestre, ma an­che nuovi stimoli agli studenti che se la sono cavata bene nella prima parte dell'anno.

Tutti gli studenti sono stati quindi coinvolti, o nei re­cuperi che consistevano in 30 ore intensive su matematica e materie scientifiche (nel biennio) e in materie tecniche di indirizzo (nel triennio), oppure nei laboratori da loro scelti.

Soddisfatti gli studenti al termine dell'esperienza. "Il no­stro Istituto ha istituito la settimana della flessibilità nella prima setti­mana del mese di febbraio - spiega un ragazzo - per dare la possibilità agli allievi di colmare le lacune ac­cumulate nella prima parte dell'an­no nelle varie materie scolastiche, mentre tutti gli altri avevano la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di offerte di laboratori: dal teatro al giardinaggio, dalla musi­ca alla fotografia, assecondando co­sì le proprie passioni e curiosità.

A guidarli i docenti della scuola, ma anche esperti esterni. Nel mio ca­so la scelta è caduta sul laboratorio di giornalismo; faccio parte della redazione del giornale scolastico dell'Istituto già da diverse tempo e questa mi sembrava l'occasione giusta per approfondìre le competenze. Mi è piaciuto soprattutto lo spirito di gruppo che si è instaura­to con i compagni e l'insegnante".

Dal quotidiano Libertà di Domenica 11 Febbraio 2018