Flex week 2018: Lab. 26


Durante la Flex week 2018, si è svolto il Laboratorio 26 "Aeromobili a Pilotaggio Remoto: Droni". 

Chi ha partecipato a questo laboratorio ha avuto l'opportunità di intravvedere molti aspetti spesso trascurati: da quelli legati alla sicurezza del volo, a quelli di una normativa molto vincolante, dagli aspetti tecnici legati all'elettrotecnica, dalla programmazione del volo, alla meccanica e agli aspetti di fisica che lo consentono.

Con l'ausilio di un visore e di un semplice telefonino in tanti hanno sperimentato la sensazione di  librarsi sulla sommità di una semisfera a 70 metri di altezza per guardare in 3D il panorama dall'alto in basso.

Gli allievi hanno avuto modo di rendersi conto di come questo concentrato di tecnologia possa essere usato con vantaggi enormi per il rilievo e la ricostruzione di siti archeologici o di frane, consentendo la semplificazione di procedure, la produzione di un lavoro più dettagliato e in tempi minori rispetto ai metodi tradizionali.

L'ultimo giorno del laboratorio gli allievi, divisi in gruppi, hanno curato l'allestimento  del campo di volo in palestra, gli aspetti di sicurezza,  il montaggio del drone e si sono occupati delle procedure di decollo  e atterraggio.

In molti è rimasto il desiderio di dare seguito al corso facendo volare il drone sulla scuola e curandone la ricostruzione per poi avere il piacere di rivederla in 3D.

Un sentito ringraziamento al Sig. Tiramani che con professionalità e leggerezza ci ha introdotto e guidato in questo fantastico mondo!

A seguire una intervista con il Dirigente Scolastico Prof. Mauro Monti

droni1

droni2

droni3

droni4

droni5

droni6